Chi siamo

PROGENI SpA:
Progettare Benessere

CMB, con i soci di Progeni S.p.A., ha dimostrato, con la realizzazione del Nuovo Niguarda, la propria capacità imprenditoriale nel progettare, realizzare e gestire opere complesse, proponendosi come partner competente e affidabile nel panorama delle Concessioni di Lavori Pubblici.

COSA FACCIAMO

Progeni S.p.A. si occupa della gestione dei servizi non sanitari presso il Presidio Ospedaliero Niguarda Ca’ Granda , tra i quali:
Il Polo Tecnologico, vero e proprio motore dell’ospedale, accoglie le centrali energetiche: termica, frigorifera e idrica, e quella della cogenerazione, costituita da quattro generatori da 3,96 megawatt ciascuno. Da qui, attraverso più di due chilometri di gallerie, affluisce tutta l’energia di cui l’ospedale ha bisogno.
Nel Polo Tecnologico è situata anche la Control Room.

Nel Polo Logistico trova sistemazione la cucina centralizzata, dove sono confezionati i vassoi personalizzati per ogni degente, e da qui sdistribuiti in tutti i reparti.
La cucina rifornisce anche i due self service destinati al personale, ai visitatori e agli utenti del Presidio Ospedaliero.

Sotto le luminosa volte vetrate del Blocco Sud e del Blocco Nord, dove ha sede il Centro Unico delle Prenotazioni, trova posto due Shopping Gallery con un mix merceologico orientato al servizio alla persona.
A ridosso del Blocco Sud è stato infine realizzato un ampio parcheggio convenzionato per 727 vetture distribuite su sei semipiani. Da luglio 2011 Progeni S.p.A. gestisce gli accessi e la sosta dei veicoli all’interno del presidio ospedaliero, per oltre 111.000 transiti mensili.
A completamento delle opere di riqualificazione è stato avviato a il servizio di lavanderia, noleggio biancheria e movimentazione.

Servizi Fase 1 A regime
pulizia e sanificazione 87.000 mq 245.000 mq
impianti elevatori n° 44 n° 154
manutenzione edifici 500.000 mc 1.380.000 mc
edifici riscaldati dal sistema di cogenerazion 565.000 mc 1.586.000 mc
terminali posto letto paziente n° 450 TPL
ristorazione degenti vassoi personalizzati N° 391.000 giornate alimentari/anno
ristorazione dipendenti n° 374.000 pasti/anno
trasporto e smaltimento rifiuti sanitari 902.000 kg/anno
transiti veicolari 111.000 transiti/mese
Lavanderia e lavanolo 340.000 giornate di degenza/anno